La scorsa settimana, al Salone del Mobile, è stata presentata la prima collaborazione tra Leonardo Canton e Edoardo Albertini, fondatore di FOMO Studios, presso il pop-up store di PDF Channel. Il risultato di questa unione creativa è Checkmate: un tavolino-scacchiera alto circa 80 cm, realizzato in legno laccato e con stampa 3D a polveri.
L’incontro tra le visioni di due dei talenti più promettenti della scena italiana ha dato vita a un pezzo straordinario. La scacchiera non è solo un gioco: come raccontano Edo e Leo, rappresenta la crescente frattura sociale tra ricchi e poveri, tra chi domina e chi lotta per sopravvivere. Questo concetto si materializza attraverso un design caratterizzato da colori forti, misure irregolari e dettagli estremamente curati.

In Checkmate, lo skyline di New York diventa il palcoscenico di uno scontro tra classi, dove barriere invisibili separano la società. E, in questa battaglia, il finale è tutt’altro che scritto.
Il progetto, che noi di Outside Culture riteniamo essere a tutti gli effetti la collab dell’anno (fino ad oggi) è stata presentato su Instagram con un breve filmato che è già diventato iconico, e che ti consigliamo di recuperare.
Il 2025 di Leonardo Canton continua alla grande: alla collaborazione con PDF, alla pubblicazione del progetto della poltrona WELASKA e alla partecipazione a Culture Gallery, si aggiunge questa partnership con FOMO Studios, che si conferma ormai una garanzia.



Pics by: Matteo Copiz & Christian Pigozzo