In una calda giornata di agosto non ci saremmo mai aspettati di trovare nel feed quello che, senza dubbio, possiamo definire come il New Era custom più sorprendente apparso negli ultimi mesi. Due tra i creativi italiani più in forma della scena, Tra Fomo Studios di Edoardo Albertini e Lorenzo Imbrione hanno infatti collaborato alla realizzazione di un’opera che unisce moda e arte in maniera esplosiva: un New Era Hat con corona rimovibile, decorata da gemme e perle.
Noi di Outside Culture abbiamo incontrato entrambi i designer, già protagonisti delle nostre rubriche in passato, per farci raccontare tutti i dettagli e i segreti dietro questo pezzo unico.
La visione di Edoardo Albertini
“Il processo creativo è stato molto spontaneo, seguendo Lorenzo e vedendo le sue creazioni ho pensato subito di realizzare una corona in denim su un classico New Era. Reputo Lorenzo un vero GOAT: lavorare con qualcuno che trasmette insegnamenti nel suo campo è sempre stimolante”.
Edoardo Albertini
Il risultato, però, non è arrivato in un attimo.
“Il processo è stato piuttosto lungo: Lorenzo ha impiegato un paio di settimane per realizzare la struttura, mentre io ho lavorato a mano per oltre 25 ore a cucire gemme e perle. In totale sono circa 5000 pietre cucite a mano”.
Edoardo Albertini
Un lavoro mastodontico che non vuole restare isolato in futuro ci saranno sicuramente altre collaborazioni con artisti che stimo. Magari di nuovo con Lorenzo. Edorado ci ha anche raccontato l’obiettivo è creare opere sempre più ricercate e uniche. In collaborazione con altri astisti e, magari, nuovamente con Lorenzo
La prospettiva di Lorenzo Imbrione
Per Lorenzo l’esperienza è stata altrettanto intensa:
“Lavorare con Edo è stato super divertente e sorprendentemente semplice, perché siamo entrati subito in sintonia su questo progetto. Dopo vari scambi di idee, ho disegnato il primo cartamodello ispirandomi alla celebre corona di plastica di Notorious B.I.G., ma con una differenza: il buco sulla parte anteriore per lasciare visibile il logo degli Yankees”.
Lorenzo Imbrione
“A Edo l’idea è piaciuta immediatamente e ho lasciato che fosse lui a trasformarla. Ha fatto un lavoro impeccabile con il posizionamento delle gemme e delle perle: il risultato è semplicemente assurdo”.
Lorenzo Imbrione
Quella di Edoardo Albertini e Lorenzo Imbrione non è solo una collaborazione: è un esempio di come due visioni artistiche possano fondersi dando vita a un oggetto di culto. Il New Era custom creato dai due creativi italiani non è soltanto un cappello, ma una vera opera da collezione che racconta il dialogo tra streetwear, manualità e immaginario culturale.
Una cosa è certa: nel panorama dei custom italiani, questa collaborazione segna un nuovo standard di originalità e attenzione al dettaglio.
Contenuto a cura di:
Giovanni Castellano