(001)
(002)
(003)

(001)
(002)
(003)

The Next Call – Ep. 2: Marchetto di Clamar1958

/

Abbiamo intervistato Marco, volto e mente creativa di Clamar1958. Il brand che ha fatto tanto parlare di sé nei mesi scorsi per qualità e ricerca.

Ciao Marco! Presenta Clamar1958 alla community di Outside Culture

Ciao a tutti sono Marco, noto a tutti come Marchetto. Clamar è un brand dalla visione legata al rap e pop anni 90, con le radici all’artigianato del lusso italiano.Produciamo pezzi da collezione con materiali ricercati in pelle, pelliccia, Nylon e tessuti pregiati. Lavoriamo anche su pezzi Custom seriati e unici. Il tutto è prodotto esclusivamente all’interno dello storico laboratorio Clamar 1958 a Padova.

Clamar1958 non è affatto un brand emergente, ma porta sulle sue spalle decenni di storia, nonostante questo appare sempre giovane. Come è possibile?

Sembra ieri. Il tempo vola, ma è dal 2014 che ho preso in mano l’azienda, certi risultati li vedi nei decenni. Sia all’estero che in Italia. Ho foto sin dall’infanzia nei tavoloni da lavoro del laboratorio, per me è casa, è puro ossigeno.
Grazie alle passioni che ho coltivato e agli studi che ho seguito, sono uscito dagli schemi della pelletteria e pellicceria. Amo i piumini, le borse, ricercare: nylon, tessuti, zip e ogni dettaglio che compone il prodotto, nelle fiere e dai migliori fornitori.
Quando torno in laboratorio creò così un mix tra artigianato, hip-hop anni 90 e lusso. è qualcosa che parte dalle radici della nostra cultura italiana e si unisce a tanta ricerca.

Recentemente artisti come Lazza, Sfera Ebbasta e Shiva hanno indossato items di Clamar, raccontaci qualcosa di queste particolari collaborazioni!

Penso che ad aver colpito gli artisti come Lazza, Sfera, Shiva, ma anche molti altri sia stato il mix di volumi in movimento rivisitati nel hip-hop anni ’90 del lusso da 2-Pac 50 Cent… Articoli che non trovi in giro: piumini camouflage, reversibili con interni in pelliccia, piumini lucidi con bordature in pelliccia, capi d’effetto che fanno show.

Ciò che affascina molto è il custom dedicato, parte tutto all’interno del laboratorio Clamar a Padova. Come successo ad esempio con SNTMNG. Erano le 2.45 di notte ricevo un messaggio da parte di Gaia Dallorto su whatsapp. Per casualità quel venerdì ero rimasto a casa per riposare, come se sapessi già che qualcosa mi avrebbe tenuto a lavorare tutto il weekend fino a notte. Di solito il venerdì resto sempre fino a tardi con gli amici.

La mattina, leggo i messaggi e carico di adrenalina vado in laboratorio all’opera. Fortunatamente ho sempre tessuto e materiali disponibili. nel weekend sarebbe stato impossibile da reperire. Sono stati due giorni intensi. Tra taglio, sviluppo, modelleria, sdifettamento, scelta dei pellami, grammatura testata della piuma per rendere l’effetto desiderato e confezione. Domenica sera, alle due di notte stavo attaccando gli ultimi bottoni delle iconiche giacche. Consegnate poi a Milano la Mattina dopo. Il resto è storia.

“Mi chiamano designer ma mi ritengo un artigiano. Faccio molta ricerca e creo il prodotto che ho in mente, lavoro con le mani, a certe forme e dettagli ci arrivi solo creando”

Marchetto

Il real leather e le pellicce stanno vivendo una rinascita, da insider del settore come vivi questo fenomeno?

Bella domanda! Ritengo che nel mondo, sull’argomento pelletteria e pelliccia ci sia molta disinformazione. Viviamo in un’epoca di fast fashion e consumismo e a volte non ce ne accorgiamo, qui invece parliamo di prodotti unici, certificati e naturali, non parliamo di sintetico che non smaltiremo mai in questo mondo. Noi con pelle e pelliccia utilizziamo anche il Re-made, cioè pelli 100% riutilizzate. Un nostro pezzo si tramanda di generazione in generazione, spesso mi arrivano certi clienti, Nipoti o figli per rifarsi delle pellicce e dentro hanno ancora le targhette di realizzazione degli anni 50/60, ed escono da noi con modelli attuali. Questo non ha prezzo.

Quali progetti ha in programma il team del brand per il futuro?

Stiamo lavorando forte per tutti voi, tante persone si stanno avvicinando nella nostra cultura Clamar, pezzi custom e artigianato. è una nicchia ma è una nicchia che piace a molti. Prossimamente? Magari Milano. Il resto non aggiungo perché lo scriverete alla prossima intervista.

Discover

More

Denim di brand emergenti italiani da conoscere ora

Il denim è da sempre una tela bianca per esprimere creatività, tecnica e identità. Dalle lavorazioni laser alle texture lucide, i nuovi brand emergenti italiani stanno reinterpretando il jeans in chiave contemporanea, tra sperimentazione, artigianalità e visione estetica.

5 Brand Sportlife che dovresti conoscere ora

Il mondo dello sportlife è in continua evoluzione, con brand che fondono estetica, cultura e performance. Ecco cinque realtà che stanno ridefinendo il concetto di lifestyle sportivo.

OC Radar: la moda emergente italiana non si ferma mai

L'autunno è sempre un periodo di transizione: le collezioni cambiano ritmo, i brand preparano i drop per la stagione fredda e le ispirazioni si moltiplicano. Dalle custom artigianali alle nuove capsule collection, ecco presentata la nostra nuova selezione a riprova del fatto che la moda emergente italiana non si ferma mai.